Salta il portellone dell'aereo, atterraggio d'emergenza a Portland: terrore per 174 passeggeri
Allarme

Salta il portellone dell'aereo, atterraggio d'emergenza a Portland: terrore per 174 passeggeri

mdo  Redazione | Gennaio 7, 2024

Sfiorato incidente, incubo per un Boeing 737 della Alaska Airlines: prima salta un finestrino, poi un pezzo di parete del velivolo. Ceo della compagnia: "Tutti i 65 aerei a terra per un'ispezione"

USA, 07.01.2024 RAINEWS - Un portellone dell'aereo si è completamente staccato poco dopo il decollo, ed è iniziato l'incubo per i 174 passeggeri: così sul Boeing 737 MAX 9, partito da Portland, negli USA, e diretto in California.  Ed il Ceo della compagnia Alaska Airlines dichiara: "Temporaneamente a terra tutti i 65 Boeing 737 Max 9 per condurre ispezioni". Il precedente dei due incidenti del 2019. E poco dopo anche al FAA - Federal Aviation Administration - sospende “fino a ispezione ” 171 Boeing 737 MAX 9.

Sui social, il video di tutta la fase dell'atterraggio di emergenza, si vede chiaramente il “buco” nella carlinga del velivolo, visto dall'interno, con i passeggeri terrorizzati seduti mentre i piloti (6 i membri dell'equipaggio) hanno mantenuto il controllo e sono riusciti ad effettuare l'atterraggio di emergenza. Prima - secondo le prime ricostruzioni - sarebbe saltato il portellone, poi un pezzo di parete del velivolo. Tutti salvi e nessun ferito.

La Federal Aviation Administration ha aperto un'inchiesta. L'aereo è riuscito a rientrare nello scalo di Portland alle 17.26 ora locale.

L'aereo: a 4.876 metri di altezza

Secondo la compagnia aerea: l'aereo è atterrato in sicurezza con 174 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, è stato dirottato dopo essere salito a 16.000 piedi (4.876 metri) circa sei minuti dopo il decollo alle 17.07, secondo i dati di tracciamento del volo dal sito web FlightAware. L'atterraggio di emergenza è avvenuto alle 17.26.

E la compagnia Alaska Airlines ha notificato che metterà "temporaneamente" a terra tutti i 65 suoi aerei Boeing 737 Max 9 per condurre ispezioni dopo l'incidente di oggi. In una dichiarazione, il Ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci, ha dichiarato: "Ogni aereo sarà rimesso in servizio solo dopo il completamento della manutenzione completa e delle ispezioni di sicurezza".

Il Max era rimasto a terra nel marzo 2019 per un anno e mezzo dopo che due esemplari si sono schiantati in circostanze simili, uccidendo le persone a bordo. Per volare di nuovo, ogni aereo Max subì modifiche significative, anche se i cambiamenti non sarebbero stati visibili dall'esterno e i passeggeri non avrebbero notato alcuna differenza.

Boeing: anche Turkish Airlines mette a terra 737 Max 

E anche la compagnia turca Turkish Airlines ha annunciato che mettera' a terra i cinque Boeing 737 MAX 9 della sua flotta, dopo l'incidente dell'aeromobile dell'Alaska Airlines. "In seguito all'incidente avvenuto sull'aereo Boeing 737 Max 9 dell'Alaska Airlines, cinque Boeing 737 Max 9 della flotta Thy sono stati richiamati per un'ispezione come misura precauzionale", indica la compagnia sul suo sito web. I cinque aerei saranno "rimossi dalla flotta operativa dove atterreranno" e saranno ispezionati prima della ripresa dei voli, aggiunge. Ieri anche l'agenzia americana (Faa) aveva ordinato sabato l'ispezione immediata di 171 aerei Boeing 737 Max 9, rimasti a terra dopo l'incidente. La direttiva Faa "richiede agli operatori (compagnie aeree) di ispezionare l'aereo prima di un nuovo volo", ha affermato l'agenzia.