Sfiorato incidente, incubo per un Boeing 737 della Alaska Airlines: prima salta un finestrino, poi un pezzo di parete del velivolo. Ceo della compagnia: "Tutti i 65 aerei a terra per un'ispezione"
USA, 07.01.2024 RAINEWS - Un portellone dell'aereo si è completamente staccato poco dopo il decollo, ed è iniziato l'incubo per i 174 passeggeri: così sul Boeing 737 MAX 9, partito da Portland, negli USA, e diretto in California. Ed il Ceo della compagnia Alaska Airlines dichiara: "Temporaneamente a terra tutti i 65 Boeing 737 Max 9 per condurre ispezioni". Il precedente dei due incidenti del 2019. E poco dopo anche al FAA - Federal Aviation Administration - sospende “fino a ispezione ” 171 Boeing 737 MAX 9.
Sui social, il video di tutta la fase dell'atterraggio di emergenza, si vede chiaramente il “buco” nella carlinga del velivolo, visto dall'interno, con i passeggeri terrorizzati seduti mentre i piloti (6 i membri dell'equipaggio) hanno mantenuto il controllo e sono riusciti ad effettuare l'atterraggio di emergenza. Prima - secondo le prime ricostruzioni - sarebbe saltato il portellone, poi un pezzo di parete del velivolo. Tutti salvi e nessun ferito.
La Federal Aviation Administration ha aperto un'inchiesta. L'aereo è riuscito a rientrare nello scalo di Portland alle 17.26 ora locale.
L'aereo: a 4.876 metri di altezza
Secondo la compagnia aerea: l'aereo è atterrato in sicurezza con 174 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, è stato dirottato dopo essere salito a 16.000 piedi (4.876 metri) circa sei minuti dopo il decollo alle 17.07, secondo i dati di tracciamento del volo dal sito web FlightAware. L'atterraggio di emergenza è avvenuto alle 17.26.
E la compagnia Alaska Airlines ha notificato che metterà "temporaneamente" a terra tutti i 65 suoi aerei Boeing 737 Max 9 per condurre ispezioni dopo l'incidente di oggi. In una dichiarazione, il Ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci, ha dichiarato: "Ogni aereo sarà rimesso in servizio solo dopo il completamento della manutenzione completa e delle ispezioni di sicurezza".
Il Max era rimasto a terra nel marzo 2019 per un anno e mezzo dopo che due esemplari si sono schiantati in circostanze simili, uccidendo le persone a bordo. Per volare di nuovo, ogni aereo Max subì modifiche significative, anche se i cambiamenti non sarebbero stati visibili dall'esterno e i passeggeri non avrebbero notato alcuna differenza.
Boeing: anche Turkish Airlines mette a terra 737 Max
E anche la compagnia turca Turkish Airlines ha annunciato che mettera' a terra i cinque Boeing 737 MAX 9 della sua flotta, dopo l'incidente dell'aeromobile dell'Alaska Airlines. "In seguito all'incidente avvenuto sull'aereo Boeing 737 Max 9 dell'Alaska Airlines, cinque Boeing 737 Max 9 della flotta Thy sono stati richiamati per un'ispezione come misura precauzionale", indica la compagnia sul suo sito web. I cinque aerei saranno "rimossi dalla flotta operativa dove atterreranno" e saranno ispezionati prima della ripresa dei voli, aggiunge. Ieri anche l'agenzia americana (Faa) aveva ordinato sabato l'ispezione immediata di 171 aerei Boeing 737 Max 9, rimasti a terra dopo l'incidente. La direttiva Faa "richiede agli operatori (compagnie aeree) di ispezionare l'aereo prima di un nuovo volo", ha affermato l'agenzia.
Ultime News
Tag
10 centesimi20centesimi50 centesimiBasilicoBrandiCasa Realecommissione europeaCucinaCulturaeuroFranciail bersagliereItaliamargheritaMarinaramoneta non conformemoneteMozzarellaNapolipizzaPizza MargheritaPizzeriaPomodoroRaffaele Esposito BrandiRe Ferdinando di NapoliRe Umberto I di SavoiaReggia di CapodimonteRegina d'ItaliaRegina Margherita di Savoiastelle su moneteUsi e CostumiWashington Post