Vaccini: Cina ha ruolo di primo piano nella distribuzione
HONG KONG, 09.08.2021 Xinhua – Secondo quanto emerge dal Forum Internazionale dei Vaccini contro il Covid, La Cina sta svolgendo un ruolo di primo piano nell'affrontare il crescente divario nella distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri; è quanto afferma un articolo d'opinione recentemente pubblicato dal South China Morning Post.
La nazione orientale quest'anno farà il possibile per fornire 2 miliardi di dosi di siero anti-Covid-19 al mondo e offrirà 100 milioni di dollari all'iniziativa Covax, come ha affermato il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio scritto in occasione della prima edizione dell'International Forum on Covid-19 Vaccine Cooperation, alla quale hanno partecipato congiuntamente 23 Paesi in collegamento video.
Nell'articolo si legge che durante l'evento, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che sono necessarie altre 11 miliardi di dosi di vaccini per immunizzare il 70% della popolazione mondiale contro la patologia.
Secondo quanto espresso nel pezzo d'opinione vi sono crescenti preoccupazioni per il divario nei tassi di inoculazione in tutto il mondo e il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato la scorsa settimana che i Paesi ad alto reddito hanno somministrato quasi 100 dosi ogni 100 persone, rispetto alle sole 1,5 dosi ogni cento nei Paesi più poveri.
Il consigliere di stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi ha precisato nel corso del forum che la Cina aumenterà il suo aiuto in termini di vaccini ai Paesi in via di sviluppo, anche attraverso trasferimenti di tecnologia e produzione cooperativa.
"Durante la pandemia, la Cina è stata uno dei principali fornitori di vaccini, soprattutto attraverso le sue formulazioni Sinovac e Sinopharm che sono state inserite nelle liste di emergenza dell'Oms", si legge nell'articolo.
Tag
10 centesimi20centesimi50 centesimiBasilicoBrandiCasa Realecommissione europeaCucinaCulturaeuroFranciail bersagliereItaliamargheritaMarinaramoneta non conformemoneteMozzarellaNapolipizzaPizza MargheritaPizzeriaPomodoroRaffaele Esposito BrandiRe Ferdinando di NapoliRe Umberto I di SavoiaReggia di CapodimonteRegina d'ItaliaRegina Margherita di Savoiastelle su moneteUsi e CostumiWashington Post